Select Page

Funnel Marketing: traccia il percorso per il tuo pubblico

Perché utilizzare i funnel come strategia di marketing

Convertire un utente in un cliente è una delle sfide più difficili per il marketing.

Il funnel marketing è uno schema logico che cerca di delineare tutti i passaggi che gli utenti devono compiere prima di arrivare all’acquisto.

Per migliorare l’efficienza del canale di vendita è necessario delinare un percorso (funnel) che accompagni gli utenti attraverso le fasi di curiosità, valore, acquisto e fidelizzazione.

Una buona stragetia di digital marketing è composta principalmente da 4 fasi:

Incuriosire

Valorizzare

Convertire

Fidelizzare

A conversion funnel, or sales funnel, is the path that a prospect takes through your site that ultimately results in a conversion. Because the amount of traffic (visitors) your website gets will likely be larger, with prospects dropping off at various points in that path, those that do convert will be a smaller percentage of the original group – thus the funnel shape.

Neil Patel

Marketer, Neil Patel Digital

Incuriosire

È difficile emergere nella moltitudine di contenuti presenti sui social network.

Bisogna munirsi di pazienza e creatività per riuscire a creare contenuti in linea con gli interessi e le aspettative del pubblico che si vuol “catturare”.

Gli utenti interessati (ad un post, un video, un’immagine o il contenuto di un’email) inizieranno a percorrere il funnel.

Valorizzare

Un buon funnel deve riuscire a generare valore.

Dare valore gli utenti offire risposte a domande legate ai loro problemi, alle loro necessità, alle loro passioni.

Contenuti mirati alle esigenze del pubblico di interesse sono la chiave per mantenere attivi gli utenti e convincerli a proseguire attraverso i diversi step del funnel.

Convertire

Dove finisce l’imbuto (il funnel).

L’acquisizione di un contatto o la vendita di un prodotto/servizio segnano un goal importante nel processo di vendita.

Questo è il punto in cui andiamo a convertire il “traffico” in clienti (o potenziali tali).

Ovviamente si può “convertire” anche un già cliente infatti il funnel marketing serve per acquisire o riconvertire i contatti del target di riferimento.

Fidelizzare

Acquisire nuovi clienti è molto costoso per questo è importante mantenere un rapporto di fiducia.

Un cliente fidelizzato è più disposto ad effettuare un altro acquisto.

Trigger Psicologici #1

Trigger Psicologici #1 Come ottenere una donazione vendendo biglietti in un museo, sfruttando alcuni trigger psicologici Introduzione L’ultima volta che sono stato a Londra in vacanza ho deciso di visitare qualche luogo diverso rispetto ai soliti itinerari che vengono...

Venice Carnival 2018

Una volta l'anno Ho la fortuna di vivere vicino ad una delle città più belle del mondo, e molto spesso tendo a dimenticarmene. Venezia, la sentiamo nominare molto spesso nei telegiornali o nei programmi tv. C'è però un evento che ogni anno continua a rendere unica...

Share This